Polo Educativo: passa il pomeriggio con noi!

Nasce il Polo Educativo Casa Kimeya, per bambini e ragazzi da 6 a 17 anni (suddivisi per fasce di età).
Studiare, divertirsi, crescere accompagnati in un progetto educativo e riabilitativo a tutto tondo, seguiti da specialisti.

Prendi appuntamento con la nostra pedagogista per scoprire il servizio più adeguato al tuo bambino.

Polo Educativo “CASA KIMEYA”

Crescere è un cammino difficile, che comporta molti passi intrecciati tra di loro: quelli dei bambini, dei genitori, dei nonni, delle figure di riferimento educative…

In questi ultimi anni le statistiche in Italia a riguardo di carenze e disturbi sia cognitivi che comportamentali riportano un importante aumento: raddoppiate le certificazioni di disabilità (legge 104), quadruplicati i DSA (Disturbi specifici di apprendimento – legge 170/2010), dilagati i cosiddetti BES (Bisogni educativi speciali) con conseguente ricorso sempre più frequente a servizi di neuropsichiatria (rif. 2013-2017).

Kimeya, nella sua lunga esperienza in ambito educativo, crede fortemente che sostenere il bambino e la sua famiglia nel loro cammino di crescita ed educativo sia la scelta vincente.

Attivare percorsi di sostegno alle genitorialità, doposcuola con specialisti che sappiano avere un occhio più clinico in casi eventuali di DSA, ADHD (BES in generale), percorsi di gruppo o individuali per i bambini affinché siano in grado di trasformare le loro fragilità in punti di forza, di crescere, maturare. Questa è la strada che percorriamo da sempre.

Accanto, ovviamente, un team di neuropsicologi e specialisti in campo clinico e di riabilitazione, laddove effettivamente il bisogno si renda evidente e risulti necessario intervenire in modo più specifico.

Il pomeriggio di CASA KIMEYA: un luogo dove crescere, imparare, apprendere

L’analisi attenta e puntuale della realtà ci riporta una situazione dove il lavoro rende difficile la presenza dei genitori in casa. Gli aiuti tradizionali dei nonni spesso saltano a causa di un loro stesso impegno in attività
lavorative.
Le soluzioni non sono molte: post-scuola nelle sedi scolastiche o educatrici domiciliari che possano seguire anche alcune attività extrascolastiche. Tutto questo per sostenere il bambino nella ricerca della sua autonomia di studio e di relazione.

La nostra proposta non è un semplice post scuola ma un vero luogo educativo. Il pomeriggio di Casa Kimeya è un luogo di crescita per il bambino da 6 a 17 anni (suddivisi per fasce di età) dove mettersi alla prova, scoprire i propri talenti, relazionarsi, imparare le dinamiche della cooperazione e della relazione attraverso tanti laboratori e possibilità di crescita individuale.
Accanto all’aiuto compiti, dove educatori professionisti seguono i bambini in gruppo o individualmente accompagnandoli verso un’autonomia nello studio, potenziamento di alcune materie, assimilazione di tecniche di studio e apprendimento, vi sono i laboratori educativi, quelli creativi e quelli relazionali: la nostra Palestra dei Talenti.

Soprattutto in caso di BES, le problematiche riscontrano maggior beneficio da un intervento sinergico che non da una frammentazione di terapie cliniche, sport e/o attività varie extrascolastiche, che richiedono peraltro uno sforzo considerevole in termini di tempo e costi.

Il polo educativo si sviluppa attorno a figure professionali di grande esperienza che inquadrano il bambino, ne scoprono le potenzialità e le fragilità e sviluppano insieme al team e alla famiglia un PEP (piano educativo personalizzato) che accompagni gli obiettivi e i risultati raggiunti. Scuola, relazioni,comportamento e autostima: tanti valori che insieme rendono unico ogni bambino o ragazzo che entra a Casa Kimeya.
IL PEP permette di cercare le migliori attività per potenziare il bambino, consiglia attività ulteriori e aiuta i genitori nel delicato ruolo che ricoprono ogni giorno. Le attività possono essere sviluppate all’interno di Casa Kimeya o in strutture convenzionate del territorio che riconoscono il valore di un piano personalizzato e che rispondono ai criteri che il team Kimeya definisce.

Perché insieme è meglio.

Il servizio non finisce qui. Negli spazi Kimeya sono disponibili anche sportelli gratuiti di ascolto sui temi scolastici, nutrizionali e logopedici, tenuti da psicoterapeute, dietiste e logopediste. Insieme per rispondere a dubbi e cercare le migliori strategie operative senza perdere tempo e ottimizzando i costi.

La proposta pomeridiana è molto ampia ma il genitore può liberamente scegliere se fruire solo di uno dei tanti servizi offerti.

Le attività e i servizi del polo educativo

Area Clinica

Area clinica

Area pedagogica

Area educativa-pedagogica

Area pedagogica

Post scuola
Area Clinica

Rif. Dott.ssa Stefania Mazzocchi – neuropsicologa
Resp. Scientifico: dott.ssa Maffi Enrica -psicoterapeuta
dott.ssa Sandra Valgimigli –med.chir. pediatra

L’area clinica del polo educativo Kimeya offre servizi che prevedono percorsi diagnostici e di intervento sui disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), disturbi dell’attenzione e iperattività (ADHD), disturbi del comportamento e in genere l’ampia sfera dei BES.

  • – Sostegno psicologico e counselling
  • – Psicoterapia individuale, di coppia, di gruppo e familiare
  • – Psicoterapia per bambini, adolescenti e adulti
  • – DSA: valutazione e diagnosi, trattamento terapeutico, supporto scolastico agli insegnanti e ai genitori

 

Altri servizi specialistici:

  • – Oculistica – ortottica
  • – Psicomotricità
  • – Logopedia
Area educativa – pedagogica: il pomeriggio

Rif. Dott.ssa Nadia Meini –pedagogista
L’accesso avviene sempre previo colloquio con la dott.ssa Nadia Meini che individuerà in accordo con il bambino e il genitore il percorso più idoneo tra quelli possibili e proposti.

Servizi offerti:

  • – Doposcuola con aiuto compiti seguito da specialisti in grado di affrontare percorsi specifici, ove necessario, per bambini che presentano DSA o ADHD
  • – Palestra dei talenti:
    Teatro
    Laboratorio musicale
    Laboratorio di arti figurative e manuali (ceramica, pittura…)
    Laboratori creativi con materiali di riciclo
    Laboratori narrativi – Psicomotricità
  • – Sportelli gratuiti di ascolto:
    Psicologico scolastico: aperto a genitori e insegnanti
    Nutrizionale
    Logopedico
Doposcuola specializzato

Rif. Simonetta Farnedi
doposcuola DSA

“Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido”
A. Einstein

Il servizio di doposcuola è rivolto a bambini e ragazzi di tutte le età con una caratteristica in più: è anche specializzato, qualora servisse, nella riabilitazione e nel recupero funzionale in ambito di DSA, Disturbi
Specifici dell’Apprendimento (dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia).

L’obiettivo è quello di costruire una buona relazione collaborativa tra ragazzi, famiglie, scuola e doposcuola.
L’organizzazione del servizio prevede il coordinamento di uno o più educatori debitamente formati e si avvale della supervisione settimanale di uno psicologo specializzato in DSA.

Sviluppando un piano personalizzato e un percorso condiviso, i ragazzi potranno migliorare le strategie di studio e aumentare le proprie capacità di gestione delle difficoltà. In questo modo si cerca di favorire l’autonomia dell’apprendimento, la motivazione, l’autostima e la consapevolezza di sé.

Il doposcuola può integrarsi con laboratori e attività extrascolastiche mirate a potenziare la creatività dei bambini e superare alcune loro eventuali fragilità.

staff polo educativo

Scarica il flyer del Polo Educativo