Corso Medicina dell'Informazione Kimeya

Corso di Medicina
dell’Informazione

Il Poliambulatorio Kimeya presenta il Corso di Medicina dell’Informazione, disciplina che studia come migliorare i flussi di comunicazione alla base del funzionamento dell’organismo: l’innovativa specializzazione per accrescere le tue competenze mediche.

Iscriviti subito ed entra nel mondo della Medicina non convenzionale

Cos’è la Medicina dell’Informazione

Solo recentemente è stata riconosciuta dalla comunità scientifica l’importanza delle interazioni di natura elettromagnetica (EM) in biologia e medicina.
In particolare è stata confermata da autorevoli pubblicazioni scientifiche, l’esistenza di fenomeni di risonanza coinvolti in segnali di comunicazione cellulari, capaci di trasferire informazioni funzionali altamente specifiche mediante determinate frequenze e intensità (Foletti te al, 2012).

La presenza di segnali elettromagnetici dentro e intorno alle cellule, nei tessuti e negli organismi viventi è del resto documentata da tempo, specialmente a livello delle membrane e dei microtubuli (Becker & Bachman, 1965).
Si tratta di segnali elettromagnetici nel range delle extremely low-frequency (ELF). La quantità di energia coinvolta da questi segnali è quindi talmente bassa che dobbiamo assumere che questo fenomeno sia specificamente disegnato per trasferire informazioni, con funzione di controllo (Foletti te al, 2012).

È altresì dimostrato che specifici segnali EM a frequenze estremamente basse (ELF) possono attivare specifici percorsi biologici (Foletti te al, 2012).
Tuttavia è evidente che trattare gli effetti EM nella materia vivente come un esercizio di mera ingegneria elettrica è eccessivamente semplicistico.

Il termine Biorisonanza è stato proposto per descrivere il manifestarsi di segnali di risonanza in strutture biologiche, siano esse specifiche parti della cellula, tessuti o organismi viventi nel loro insieme (Foletti te al, 2012).
Sono in corso studi (Foletti, Pokorni) su segnali ad alta frequenza prodotti da strutture microtubulari cellulari in grado di generare fenomeni di risonanza, che servirebbero a mantenere l’omeostasi cellulare.
Un altro tipo di Biorisonanza consiste nella stimolazione da parte di basse frequenze EM di uno o più cationi biologici alle condizioni di risonanza ciclotronica (ICR) determinate dal loro specifico rapporto Massa/carica.
Il fenomeno della stimolazione ICR è stato largamente dimostrato in seguito alla stimolazione esogena (esposizione a campi elettrici o magnetici) ed è verosimile che agisca a livello endogeno, a causa di campi elettrici di membrana.

La Medicina dell’Informazione affianca all’approccio diagnostico e terapeutico tradizionale una metodica strumentale non invasiva che analizza l’assetto fisiopatologico dell’organismo, misurando microcorrenti di radiofrequenze.
È un ottimo strumento per impostare terapie personalizzate mediante l’utilizzo di farmaci, rimedi fitoterapici, integratori o supporti biofisici informatizzati per ottenere il ripristino di una corretta informazione all’interno del corpo.

 

CAMPI DI APPLICAZIONE

Attraverso la metodica della Medicina dell’Informazione possono essere indagati disturbi inerenti a qualsiasi ambito clinico, con particolare attenzione al processo eziopatogenetico di patologie acute e croniche ed alle possibilità di interventi terapeutici mirati e personalizzati.

 

BIBLIOGRAFIA

Foletti A, Grimaldi S, Ledda M, Liboff AR. Bioelectromagnetic medicine: The role of resonance signaling. Electromagnetic Biology and Medicine 2013; 32(4): 1-3.
Becker RO, Bachman CH. Bioelectric effects in tissue. Clin Orthop Relat Res 1965; 43:251–253.
Pokorny J. Conditions for coherent vibrations in the cytoskeleton. Bioelectrochem Bioenerg 1999; 48: 267 – 271.
Pokorny J. Endogenous electromagnetic forces in living cells: implications for transfer of reaction components. Electro Magnetobiol 2001; 20(1):59–73.
World Health Organization. WHO Traditional Medicine Strategy: 2014-2023. Switzerland; 2013: 1-76.

Cosa comprende il corso

Il corso prevede l’approfondimento delle potenzialità cliniche, diagnostiche e terapeutiche date dalla medicina dell’Informazione.

Partendo dalle basi teoriche, verranno trattate le materie di base, quali fisica quantistica, medicina tradizionale cinese, omeopatia, biochimica clinica, immunologia e le successive applicazioni cliniche, inerenti ad ogni ambito internistico.

Corso medicina dell'Informazione

Formazione teorica

La formazione teorica (10 sessioni,
da Ottobre 2020 a Luglio 2021
) permetterà di integrare le nuove conoscenze
con l’esperienza professionale convenzionale.

Corso medicina informazionale

Formazione pratica

Durante ogni sessione verranno dedicate almeno 2 ore di apprendimento pratico di tecnica di misurazione e avvicinamento alle apparecchiature bio-elettroniche.

Corso medicina dell'Informazione

Diploma di “Esperto in Medicina dell’informazione”

Grazie alle competenze acquisite in Medicina dell’Informazione e al diploma rilasciato da Kimeya otterrai un valore aggiunto e un’ulteriore opportunità per allargare gli orizzonti e le tue possibilità lavorative.

Sede del corso:
Poliambulatorio Kimeya, Cesena (FC) – Via Giordano Bruno, 160 – Tel. 0547 610024

Sessioni:
Venerdì dalle ore 15 alle 19 e sabato dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 14 alle 18

A chi è rivolto il corso
  • Medici esperti in medicine naturali, medicina tradizionale cinese e/o omeopatia classica: la scuola permette di completare le conoscenze teorico-pratiche acquisite nelle diverse discipline e fornisce un metodo integrato di analisi e lettura della storia clinica del paziente.
  • Medici specialisti che vogliono aumentare le possibilità di diagnosi e trattamento in ambito specialistico.
  • Medici interessati ad acquisire nuove competenze in ambito di medicine non convenzionali.
  • Neo-laureati in Medicina e Chirurgia.
  • Tutte le professioni sanitarie.

Requisito necessario per conseguire il diploma di “Esperto in Medicina dell’informazione” sono la Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, o un Diploma di Laurea in materie sanitarie.

Corso Medicina informazionale a Cesena

Docenti

L’elenco dei docenti esperti che terranno le sessioni

Dott. Urbano Baldari
Med. Chir. Spec. Dermatologia e Venereologia. Fondatore e Responsabile Scientifico del Gruppo di Ricerca in Medicina dell’Informazione

Dott.sa Francesca Verdi
Med. Chir. Esp. Medicina dell’Informazione. Tutor d’aula e Coordinatore del corso

Ing. Paola Campana
Ingegnere, divulgatrice scientifica su temi inerenti la Fisica delle particelle, Meccanica Quantistica e interazioni bioelettromagnetiche

Dott.sa Sandra Valgimigli
Med. Chir. Spec. Pediatria.  Esperta in omeopatia classica e costituzionale

Dott. Romano Perinato
Med. Chir. Esperto in Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese

Dott.sa Sara Biondi
Dietista

Dott.sa Melania Minghelli
Farmacista

Scarica la brochure del corso

Scopri l’elenco degli incontri e le tematiche trattate

Post Diploma

Scopri tutte le possibilità di specializzazione e Lavora con Noi!

Una volta conseguito il diploma di “Esperto in Medicina dell’Informazione” potrai accedere ad un percorso quinquennale professionalizzante, esclusivo per medici, con inserimento lavorativo nel team Kimeya in sede centrale o con affiliazione a distanza al team scientifico di ricerca SIMPHP.

Il percorso formativo e professionalizzante prevede un accesso esclusivo a medici che hanno frequentato il corso base e che hanno superato la selezione interna a cura del comitato scientifico SIMPHP – Medicina dell’Informazione.

 

1° ANNO SPECIALISTICO:

• N. 6 sessioni di tirocinio in piccolo gruppo sulle procedure di misurazione, procedure diagnostiche e procedure terapeutiche.
• N. 6 mesi di formazione con tutor individuale per l’avviamento della professione in medicina dell’Informazione.

 

2° – 5° ANNO SPECIALISTICO:

• Attivazione dell’ambulatorio specialistico in Medicina dell’informazione e formazione obbligatoria settimanale o quindicinale in supervisione del comitato scientifico
• Sessioni trimestrali di approfondimento clinico e terapeutico
• Raccolta condivisa di casistica e ricerca scientifica sui risultati ottenuti dall’associazione
• Partecipazione a congressi di riferimento in accordo con l’associazione

 

PREZZI

1° ANNO: 3000+iva
2° – 5° ANNO: 1800+iva cad.